I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi sulla piattaforma https://codfacile.com/ e i vari sottodomini. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy e le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. I Servizi offerti mediante il sito web sono rivolti esclusivamente a Professionisti e in generale a chi vende online con un e-commerce o un marketplace.
ART. 1 DEFINIZIONI
Ai fini del presente contratto, si intende per:
Fornitore del servizio: GVC Group SRL, con sede in Via G. Pergolesi 9, Sant’Antimo NA- P.IVA 10468391213 – PEC:
gvcgroupsrl@pec.it e-mail: info@codfacile.com
Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e Cliente
Sito web/Piattaforma: https://codfacile.com/
Servizi: vendita in abbonamento di Servizio e Prodotti
Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito
Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali
ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO
I presenti Termini e Condizioni di vendita riguardano i Servizi di cui al successivo articolo e sono validi tra il Fornitore e qualsiasi Cliente che effettua un acquisto sul Sito, stabiliscono le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di utilizzo dei Servizi. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
Il Fornitore offre ai propri Clienti l’accesso alla Piattaforma https://codfacile.com/ che permette la gestione dei processi di comunicazione delle merci in arrivo presso il magazzino del Fornitore, l’acquisizione online di ordini e di lead provenienti dal proprio sito, la possibilità di gestire i propri ordini e lead al fine di effettuare spedizioni attraverso primari corrieri sul territorio italiano. La Piattaforma inoltre permette il monitoraggio continuo dello stato e dei costi dell’ordine fino alla consegna finale. Il Fornitore per l’intera durata del presente Contratto, fornirà al Cliente un’autorizzazione all’uso della Piattaforma e i relativi accessi. Il Fornitore garantirà ogni presidio di sicurezza alle transazioni, nonché, alla tutela e integrità dei dati trattati. La piattaforma è dedicata ai Professionisti che vendono online sia tramite Shopify che attraverso altri player e vari Marketplace. Il Fornitore mette a disposizione del Cliente l’acquisto di prodotti dal catalogo presente in Piattaforma. Il client prende atto, accetta e manleva da ogni responsabilità il Fornitore nel caso in cui i Prodotti acquistati risultino esauriti o siano differenti per colore e altre qualità da quelli illustrati nella Piattaforma. Il servizio offerto dal Fornitore è attualmente integrato con Shopify, mentre per gli altri -commerce o marketplace i Clienti dovranno caricare nella Piattaforma un file CSV con gli ordini.
La Piattaforma dopo aver ricevuto gli ordini o in automatico, se implementata con Shopify o con caricamento di fil CSV, provvede a dividere le attività in dropshipping o Contrassegno.
1) Modalità Dropshipping
Nel caso in cui la modalità di vendita dei beni sia effettuata in dropshipping il Cliente prende atto e accetta che prima dell’evasione dell’ordine lo stesso andrà pagato al Fornitore. L’ordine potrà eventualmente essere annullato fino a ché lo stesso non riporti la dicitura “in lavorazione”.
2) Modalità contrassegno
Nel caso in cui la modalità di vendita dei beni sia effettuata in contrassegno, il Fornitore offre il Servizio “conferma dell’ordine” valido per singolo ordine. Attraverso questo servizio l’acquirente finale viene contattato dal Fornitore per avere conferma dell’ordine. In caso di conferma dell’ordine la piattaforma automaticamente evaderà la richiesta. In caso di non acquisto del servizio “conferma dell’ordine” per ciascun ordine il Cliente dovrà manualmente gestire l’evasione dello stesso. In caso di servizio di contrassegno il Fornitore anticipa il costo della merce e le spese di spedizione. Il Cliente prende atto e accetta che in caso di giacenza l’importo dovrà essere comunque pagato al Fornitore. Al contrassegno va applicata la rimessa. La rimessa consiste nella differenza tra l’importo indicato in fattura per i prodotti /sevizi del Fornitore e il prezzo incassato dallo spedizioniere al momento della consegna. Le rimesse vengono pagate settimanalmente salvo eventuali ritardi dovuti alla consegna o altri casi non prevedibili. Il Client prende atto e accetta che in caso di saldo negativo degli ordini per giorni 30 consecutivi il Fornitore provvederà a richiedere per iscritto il Cliente di provvedere al pagamento e in caso negativo a estromettere lo stesso dalla Piattaforma e dai servizi offerti.
Servizio di Deposito dei prodotti
Il Fornitore offre servizio di deposito dei prodotti presso il proprio magazzino ubicato in Via G. Pergolesi 9 Sant’Antimo 80029 (NA). Il Fornitore fornirà servizi di deposito e custodia dei prodotti inviati dal Cliente e in nessun caso modificherà il contenuto delle confezioni dei beni ricevuti in custodia che dovranno essere sigillati in modo da rendere evidente l’assoluta assenza di attività del Fornitore sul contenuto degli stessi. Il Cliente prende atto e accetta che, il Fornitore non si assume nessuna responsabilità riguardo all’integrità dei beni ricevuti e/o per danneggiamenti ai prodotti sino all’ingresso fisico nel magazzino. Il Cliente si obbliga a comunicare anticipatamente la tipologia e la quantità di merce che invierà presso il magazzino di fermo restando che in ogni caso le merci dovranno essere conformi alla normativa applicabile vigente e contenuti in confezioni sigillate. Il Fornitore si limiterà ad aprire i colli ricevuti al fine di prendere in custodia i prodotti, senza aprire le confezioni dei singoli prodotti ricevuti in custodia. In caso di urgenti contingenze che rendano necessario o opportuno modificare le modalità di custodia e conservazione dei prodotti, il Fornitore potrà derogare a quanto previsto dal presente Contratto previa comunicazione al Cliente. Nel caso in cui il Fornitore ricevesse un collo di prodotti il cui imballaggio è integro ma che presenta internamente delle confezioni danneggiate, non sarà responsabile se comunica tale difetto al Cliente entro 7 giorni dalla ricezione della merce. La movimentazione delle merci all’interno del deposito è di competenza esclusiva del Fornitore e/o di suoi subfornitori. Il Fornitore è libero di adottare le soluzioni ritenute più opportune per lo stoccaggio, la movimentazione e la gestione delle merci nel pieno rispetto degli impegni assunti con il Cliente. Tutte le operazioni verranno eseguite all’interno di magazzini coperti. Il Cliente dovrà fornire tutte le informazioni utili per una corretta conservazione e custodia dei prodotti consegnati, dichiarando in ogni caso che non saranno consegnati prodotti pericolosi, preziosi, radioattivi, diretti all’attività terroristica, né rifiuti di ogni genere. Resta esclusa la responsabilità per caso fortuito o forza maggiore o allorché il pregiudizio derivi da informazioni inesatte o reticenti del Cliente o dalle caratteristiche proprie del bene affidato o nel caso in cui i prodotti non siano stati acquistati dal Fornitor ma da terzi.
Servizi di logistica per la consegna
Il Fornitore fornirà servizi di logistica finalizzati alla consegna agli acquirenti finali dei beni gestiti sulla Piattaforma. Il Fornitore provvederà all’allestimento degli ordini dei prodotti depositati trasmessi dal Cliente in modo da soddisfare le diverse esigenze di fornitura. Il Fornitore fornirà tale servizio mediante l’utilizzo di corrieri o altri vettori abilitati. Il servizio prevede la consegna al luogo di destinazione alle condizioni generali di trasporto del corriere che il Cliente dichiara di conoscere e accettare.
ART. 4 DURATA DEL SERVIZIO
Il Cliente registrato accede al catalogo e può utilizzare il servizio fino ad un numero di ordini prestabilito dal Fornitore indicato nella piattaforma. Al superamento di tale numero il Cliente dovrà sottoscrivere un abbonamento tra i pacchetti proposti dal Fornitore. Dopo aver effettuato l’acquisto il rapporto si intende rinnovato tacitamente ogni mese salvo annullamento del rinnovo automatico e conseguente disdetta da effettuare in qualsiasi momento antecedente la data del rinnovo. La disdetta diverrà efficace alla fine del periodo di fatturazione in corso.
ART. 5 PREZZI
I prezzi sono esposti nel Sito web in euro. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
ART. 6 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE
Al fine di utilizzare e acquistare i Servizi e/o Prodotti del Fornitore, il Cliente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui.
Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:
– essere maggiorenne e capace giuridicamente;
– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;
– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati.
All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all’Utente successivamente all’acquisto l’invito a creare un account con l’inserimento di una password che l’Utente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette altresì al Fornitore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.
ART. 7 MODALITÀ DI UTILIZZO DEI SERVIZI
I Servizi si intendono erogati esclusivamente a seguito del rilascio del permesso di accesso e fornitura delle credenziali di accesso recapitate tramite posta elettronica all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Il Cliente al primo utilizzo dovrà necessariamente modificare la Password ricevuta per assolvere completamente alla protezione dell’area dati allo stesso riservata. A partire dal primo accesso, il Cliente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione del servizio e dei dati immessi sugli archivi. Il Cliente è obbligato a conservare in modo riservato la Password e la User ID, che rimangono strettamente
personali, non cedibili e utilizzate solo per accedere ai servizi acquistati (procedura di autenticazione). Il Cliente garantisce di porre in essere ogni misura di sicurezza necessaria ad impedire ogni indebito accesso al servizio da parte di terzi non autorizzati allo stesso, rimanendo unico ed esclusivo responsabile di qualsiasi accadimento, furto, smarrimento della USER ID e PASSWORD tenendo sollevato e indenne il Fornitore da qualsiasi fatto, ivi comprese la manomissione, distruzione, cancellazione, mancata registrazione o elaborazione totale e/o parziale di dati e/o programmi, conseguente a detta perdita avvenuta dopo la trasmissione al Cliente dei codici stessi. Il Cliente potrà autorizzare l’accesso ai propri archivi e l’uso dell’applicativo in tutto o parte del servizio a propri collaboratori assumendosi la responsabilità diretta dei permessi di accesso consentiti e le relative funzioni concesse. Conseguentemente, il Cliente si assume ogni onere e responsabilità in ordine all’utilizzazione dei propri dati. Il Fornitore potrà in ogni momento effettuare verifiche e controlli in ordine al corretto uso dei programmi. Il Fornitore non assume comunque alcuna responsabilità in merito alle informazioni contenute negli archivi e nelle banche dati. Quanto detto vale anche con riferimento ai singoli dati, per i quali non assume altresì alcun obbligo in ordine alla loro generazione, al loro mantenimento, alla loro funzione ed alla loro veridicità.
ART. 8 MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il Cliente corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito. Il Partecipante si impegna a corrispondere la quota mensile di abbonamento del servizio autorizzando il Fornitore ad addebitare la stessa sul metodo di pagamento indicato. Nel caso in cui il pagamento venga rifiutato il Cliente sarà responsabile degli importi insoluti e il Fornitore potrà sospendere il suo accesso al servizio fino a quando non avrà attivato un Metodo di pagamento valido.
ART. 9 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
Tutti i Clienti dovranno utilizzare la Piattaforma attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni. Il Cliente si obbliga a non utilizzare la Piattaforma ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Clienti. È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.
ART. 10 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE
Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente. Pertanto, il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Contenuti del Sito. Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso.
ART. 11 RECESSO E GARANZIA LEGALE
Il Fornitore garantisce che tutti i Prodotti offerti nel catalogo sono nuovi e privi di difetti. I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di conformità ai sensi degli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, che tutela il consumatore finale in caso di difetti di conformità che si manifestino entro 24 mesi dalla data di consegna del bene. La responsabilità per la gestione delle pratiche di garanzia legale è affidata al Cliente che si impegna a informare chiaramente gli acquirenti finali, tramite il proprio store online o mediante documentazione fornita con il prodotto, sulla garanzia legale. L’acquirente finale ha il diritto di recedere dal contratto di vendita con il Cliente conformemente alle normative vigenti sul diritto di recesso dei consumatori. In tal caso il Cliente rientrerà nel pieno possesso del bene.
ART. 12 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Le Parti, nei limiti di legge, convengono quanto segue:
Il Fornitore, previa eventuale comunicazione da inviarsi al Cliente mediante posta elettronica, potrà interrompere il collegamento in presenza di comprovati problemi di sicurezza e/o di garanzia di riservatezza oltre il limite delle 24 ore lavorative.
Il Fornitore non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per interruzioni di servizio non dipendenti dalla propria volontà quali, a mero titolo esemplificativo, il malfunzionamento delle reti telefoniche, di quelle elettriche, dei provider, dei gestori della rete internet;
In nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile di ritardi e/o violazioni dovute a cause fuori dal proprio controllo e/o discendenti da obblighi derivanti dalla legge, regolamenti, ordini, disposizioni amministrative promanate da qualsiasi autorità;
– la disponibilità dei servizi usufruibili via web si intende fatte salve le sospensioni operate per motivi tecnici e, a insindacabile giudizio dl Fornitore, utili per garantire il miglior proseguimento dei servizi, come ad es.:
• Attività di manutenzione ordinaria dei sistemi hardware;
• Implementazione nei sistemi di nuove versioni di software di base;
• Operazioni finalizzate a manutenzione ordinaria e straordinaria, correzione di eventuali anomalie o
caricamento di aggiornamenti;
• Operazioni di salvataggio di archivi;
• Operazioni di ripristino di archivi, anche eventualmente su richiesta del cliente;
• Situazioni che potrebbero far presupporre o determinare una riduzione o comunque un’insufficienza del livello di sicurezza degli accessi ai dati;
• Situazioni di urgenza per le quali si debba ricorrere a interventi straordinari sulle componenti hardware, software e di rete, qualora questi siano necessari per consentire il normale utilizzo o il ripristino dei servizi;
• Eventi di forza maggiore o comunque al di fuori della ragionevole capacità di previsione del Fornitore.
Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dl Cliente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti.
Il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.
Il Fornitore non sarà responsabile di danni o perdita dei prodotti oggetto di deposito, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile dell’effettivo contenuto delle confezioni inviate dal Cliente né assume alcuna responsabilità, a qualsiasi titolo, nei confronti degli acquirenti finali del Cliente.
Il Fornitore non sarà in alcun modo responsabile per ritardi o mancati pagamenti dei contrassegni causati da terzi fornitori, salvo in caso di dolo o colpa grave.
Il Fornitore non assumerà alcuna responsabilità nei confronti del Cliente, anche per danneggiamenti ai prodotti, sino all’ingresso fisico delle merci nel magazzino e dopo la consegna al trasportatore.
Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’operato dei corrieri/vettori, né per l’effettiva consegna dei prodotti al cliente finale.
Il Cliente utilizza i servizi a proprio rischio, esonerando il Fornitore nei confronti di ogni parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali causati dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi oggetto del presente contratto.
Le Parti si danno reciprocamente atto che, ove una o più clausole contenute nel presente contratto dovessero essere ritenute nulle, annullabili o comunque inefficaci, tale nullità o inefficacia non determinerà l’invalidità integrale dell’accordo medesimo e non si estenderà alle rimanenti clausole. In tal caso, le disposizioni contenute nelle clausole che dovessero essere ritenute nulle o comunque inefficaci saranno considerate quale impegno assunto e rilevante ai fini della buona fede contrattuale delle Parti.
Art. 13 CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
Il Fornitore può in ogni momento e con effetto immediato risolvere il contratto ex art. 1456 C.C., interrompendo i servizi senza preavviso mediante invio al Cliente di posta elettronica PEC o Raccomandata A/R, nella quale dichiari di volersi avvalere della facoltà di risolvere il contratto, qualora si verifichino le seguenti condizioni:
a) il Cliente non adempia all’obbligo di corrispondere i corrispettivi secondo gli importi e le scadenze di cui al presente contratto;
b) il Cliente violi gli obblighi previsti nel presente contratto.
ART. 14 MANCATO ESERCIZIO DI UN DIRITTO
Il mancato esercizio di un diritto da parte del Fornitore non rappresenta alcuna rinuncia ad agire nei confronti del Cliente o nei confronti di terzi per la violazione di impegni assunti. Il Fornitore si riserva, pertanto, di far valere i suoi diritti in ogni caso, nei termini concessi.
ART. 15 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di soft spam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs. n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).
ART. 16 COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni inerenti al presente contratto per essere efficaci tra le Parti, salvo quanto diversamente specificato nel presente contratto, devono avvenire per iscritto e faranno prova tra le parti solamente se effettuate a mezzo posta elettronica o con altro mezzo che sia stato preventivamente concordato per iscritto tra le Parti.
ART. 17 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione dei presenti Termini e Condizioni sarà di esclusiva competenza il Foro di Napoli.
Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare gli articoli 3,12,13 e 17.